SCI ALPINO


La pratica dello sci alpino (da discesa), per bambini e bambine diversamente abili, costituisce un’esperienza ricca e fruttuosa, che al divertimento, all’eccitazione che deriva dallo scendere dalle piste innevate, dominare la neve, immergersi in panorami invernali mozzafiato, unisce l’utilità di compiere un’attività motoria di completamento alla riabilitazione.

Divertimento ed attività motoria compensativa coinvolgono, oltre al bambino, anche il resto della famiglia, offrendo esperienze ricche di condivisione, di amicizie, di passione, che hanno un immediato effetto sulla qualità della vita delle famiglie coinvolte.

In questi anni SPORTMID ha avviato tre progetti di sci alpino:

Il primo è quello INTENSIVO, che consiste nella settimana bianca ad Asiago. E’ stato anche il primo progetto sci a cui abbiamo partecipato, grazie ai consigli della terapista dottoressa MARILENA PEDRINAZZI. Ci seguono i maestri specializzati dello SPAV TEAM di Asiago. E’ stato grazie a questa esperienza che le famiglie hanno costituito SPORTMID.

Il secondo è quello INCLUSIVO, che consiste in quattro domeniche ad Andalo insieme alla Polisportiva Vobarno.

Il terzo è quello INDIVIDUALE, a Maniva, che consiste in lezioni di sci infrasettimanali.

Così, dall’esperienza della settimana bianca ad Asiago, abbiamo attivato corsi di sci anche sul nostro territorio, per continuare a praticare lo sci anche dopo la settimana bianca, e poter sciare come qualunque altra famiglia con bambini.

La nostra esperienza si sostiene grazie:

  1. alle sponsorizzazioni ed ai bandi, che riducono le spese delle famiglie (le lezioni di sci nei nostri progetti sono a carico di SPORTMID);
  2. alle collaborazioni, innanzitutto con le scuole di sci (Spav Team, Scuola Sci Tre Valli, Scuola italiana Dolomiti del Brenta); poi con la Polisportiva Vobarno; e per l’attrezzatura da sci, con il negozio Gialdini S.r.l. di Brescia;
  3. al volontariato e alla motivazione dei soci.

Tutto ciò rende i nostri progetti UNICI nel panorama sportivo attuale, tanto che la nostra testimonianza è stata richiesta al Corso di specializzazione in disabilità dei maestri di sci del Collegio del Trentino (il 9 aprile 2018 a Bellamonte – TN).

Tuttavia speriamo che la condivisione della nostra esperienza possa contagiare altre realtà, affinché si diffonda il più possibile, e lo sci per i minori disabili possa diventare un modo per renderli diversamente abili.

Per conoscere in dettaglio i singoli progetti, rimandiamo sotto al PDF.


 LEGGI I PROGETTI

Archivo album


 Un album di fotografie
ricorda come è nata questa bella e grande amicizia

Scopri  di più >

 

 

Un album fotografico
della settimana bianca ad Asiago,è pronto per farci rivivere  quei bei momenti insieme.

Scopri  di più >

Gallery 2020

 

I NOSTRI ARTICOLI


 

Asiago 2024
SCUOLA ITALIANA SCI TRE VALLI - Maniva
RACCONTO DI ASIAGO 2022
Hotel Col del Sole: la nostra casa ad Asiago
PER CONOSCERCI DI PIU': Gialdini s.r.l.
CONSIGLI DI MARILENA
Marilena è la terapista di molti atleti di Sportmid ASD Onlus, ma non solo: è lei che da quarant'anni porta lo sci a misura di qualsiasi disabilità , ad Asiago, con i maestri specializzati dello Spavteam.
ASIAGO 2020

Progetto Sci Intensivo

Si è conclusa anche quest'anno la settimana bianca ad Asiago,
dal 12 al 18 gennaio 2020


Vai alla pagina >>

 

SCIARE CON SPORTMID
Sono anni che ci conosciamo, ci frequentiamo, condividiamo esperienze sportive ma se ci penso bene cosa vuol dire Sciare con Sportmid?
Sciare vicino a casa

"I pensieri " di chi ha partecipato...

Scopri  di più >  
Il senso di Laura per la neve
Raccontare Asiago 2020
Una settimana bianca tutti insieme, nello stesso albergo e con la presenza di Marilena Pedrinazzi, con i maestri di sci dello Spavteam e Asiago come sfondo.
Valle Sabbia News
Fedeli allo spirito guida dei fondatori della Polisportiva, che è quello di offrire a tutti l'opportunità  di fare sport, la sezione sci da discesa collabora già  da sei anni anche col mondo della disabilità , avanzando a piccoli passi, fermi e decisi, di anno in anno.
E' tempo di Gialdini

E' il secondo anno consecutivo che gli sciatori di Sportmid Onlus vengono da Gialdini: negozio di outdoor equipement di Brescia.

INNO della Polisportiva Vobarno
Domeniche indimenticabili, fatte di piste ben innevate, splendido sole, panorami mozzafiato, e la compagnia allegra e vivace della Polisportiva Vobarno che ci porta ad Andalo a sciare. Siamo pure entrati a far parte del loro Inno. Grande Poli!
Pronti, partenza, viaaaa!
La neve comincia ad imbiancare le vette, e noi di Sportmid, cominciamo a pensare alle vacanze invernali.
CON DUE MARCE IN PIU'
Ci sono gesti ed azioni che strappano il giorno successivo al procedere inesorabile dei momenti; ci sono gesti ed azioni che sollevano il faticare quotidiano e rinnovano la motivazione ...
STAGIONE SCIISTICA 2016
Centotrentacinque posti a sedere nella sala dell'Oratorio di Collio di Vobarno: ਠla serata delle premiazioni della gara sociale slalom gigante, "Trofeo T. Cunni 2016"
PROGETTO SCIARE IN MANIVA
Sono le 20.30 di sabato 14 marzo 2015 e all'Oratorio di Vobarno, più di un centinaio di persone stanno cenando insieme ...Fra poco ci saranno le premiazioni...
CAMPIONI SI DIVENTA ...
Sono le 12.30 di una meravigliosa domenica di marzo, l'8 di marzo. E sulla pista del Maniva ha inizio il Campionato sociale sci da discesa, della polisportiva Vobarno, specialità  slalom gigante
RELAZIONE POLISPORTIVA VOBARNO
Tutto è nato alla fine del 2013... chiedevano se ci fosse stata la possibilità  attraverso nostri maestri di inserire o creare corsi di sci per bambini con disabilità ...
INTERVISTA A NATALINA
Ogni parola ha un peso: e il peso della parola disabilità  dipende da come si vive questa esperienza, c'è modo e modo di passarci da là, dal portone della disabilità .
IL BAMBINO CHE SEMBRAVA NATO SUGLI SCI
E' una domenica sera, di fine gennaio ad Asiago. Nel salone dell'albergo gli ospiti stanno aspettando i maestri di sci, che arriveranno per presentare il programma...
LA BAMBINA CHE NON TOLLERAVA UN BATTITO D'ALI
Un gruppo di bambini, di terza elementare, segue un maestro di sci sulla neve che dice loro: "Adesso bambini guardate Laura scendere...
NON E' MAI TROPPO TARDI
A volte bisogna entrare in punta di piedi dalla porta della disabilità , perché quello che si trova dentro, è fragile, e si corre il rischio di fare disastri...

Iscriviti alla Newsletter

Accetto condizioni sulla privacy