Abbiamo cominciato il progetto NuotAbilità nella primavera 2015 con una fase sperimentale che ha interessato 8 bambini.
Ad oggi – settembre 2018 - abbiamo due sedi – Salò e Brescia - e ben 25 bambini suddivisi fra i due poli sportivi.
In questi anni, grazie a quest’attività volta principalmente al benessere dei bambini disabili, abbiamo avuto risultanti importanti:
1 – Il primo è stato l’aumento esponenziale degli iscritti, indice di gradimento dell’attività da parte dei bambini e delle loro famiglie.
2 – Abbiamo visto significativi cambiamenti nei nostri atleti.
3 – Man mano che i piccoli atleti diventavano ragazzi e ragazze, per loro abbiamo aperto nuove porte, trasformando l’acquaticità in nuoto – per coloro che avevano raggiunto un livello base di competenze natatorie – e puntiamo in futuro ad inserirci nel circuito di Special Olympics per gare e dimostrazioni.
4 – E per finire, per gli atleti con buone capacità natatorie, abbiamo avviato una collaborazione con la Piscina Due Pini di Salò, per inserirli nei loro corsi di nuoto collettivi con tutti gli altri atleti, per favorire una socializzazione e inclusione.
Nuotabilità è dunque innanzitutto un’attività in acqua per il bambino disabile, per promuovere il suo benessere e rinforzare gli obiettivi del suo progetto evolutivo; ma è anche nuoto e disciplina sportiva, per fare del bambino disabile un nuotatore diversamente abile.
Per saperne di più leggere il progetto.
I NOSTRI ARTICOLI
Sono ripresi i corsi settimanali di acquaticità dello Sportmid: 13 posti per la piscina di Mompiano a Brescia, e 12 posti alla piscina Due Pini di Salò.
Questa attività sportiva inizia la sua terza annualità , ed ਠvissuta con grande soddisfazione da parte di allievi e famiglie,
come possiamo leggere nella testimonianza di Francesca e della mamma Annalisa, di seguito riportata. Buona piscina a tutti!